Benvenuti nel sito del progetto save@work, al lavoro per ridurre gli sprechi di energia!

  • Online i 24 consigli di risparmio energetico s@w
    Giovedì 18 Gennaio 18 /

    Online i 24 consigli di risparmio energetico s@w

    Disponibili anche qui online i 24 consigli di risparmio energetico save@work adottati dalle Squadre partecipanti alla gara!

    Contenuto completo
  • Disponibile anche la brochure europea (in inglese) del progetto!
    Martedì 26 Settembre 17 /

    Disponibile anche la brochure europea (in inglese) del progetto!

    Disponibile anche la brochure che riassume l'esperienza save@work a livello europeo (in inglese). E' possibile scaricarla qui Buona lettura!

    Contenuto completo
  • Brochure risultati italiani save@work
    Martedì 29 Agosto 17 /

    Brochure risultati italiani save@work

    E' da oggi disponibile la brochure con i risultati di save@work a livello nazionale. E' possibile scaricarla qui.

    Contenuto completo
  • GARA SAVE@WORK: I VINCITORI
    Lunedì 15 Maggio 17 /

    GARA SAVE@WORK: I VINCITORI

    Si è conclusa oggi, 15 maggio 2017, con la cerimonia di premiazione dei vincitori presso la sede AESS di Modena, la gara di risparmio energetico tra edifici pubblici adibiti ad uso ufficio nell'ambito del progetto europeo save@work (programma H2020). Complessivamente sono oltre 180 gli edifici che hanno partecipato alla gara di risparmio indetta in 9 Paesi Europei (oltre all’Italia, Germania, Austria, Francia, Belgio, Inghilterra, Svezia, Ungheria e Lettonia). A livello italiano 22 sono gli edifici adibiti ad uso ufficio che hanno partecipato alla sfida energetica di conseguire un risparmio energetico a 2 cifre tra il 1 marzo 2016 e il 28 febbraio 2017. 15 gli Enti Pubblici (distribuiti in gran parte tra le province di Modena, Bologna e Ferrara) che hanno candidato uno o più dei propri edifici e quasi 1700 i dipendenti che sono stati coinvolti durante l’anno di gara nell’adozione di buone prassi comportamentali in grado di ottenere un risparmio energetico significativo,…

    Contenuto completo
  • save@work a M'Illumino di Meno a Campogalliano e Maranello
    Lunedì 20 Febbraio 17 /

    save@work a M'Illumino di Meno a Campogalliano e Maranello

    Il 24 febbraio prossimo si terrà la giornata del risparmio energetico M'illumino di Meno organizzata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. Anche i Comuni di Campogalliano e Maranello hanno aderito, organizzando nella stessa giornata preziosi momenti relativi alla campagna save@work. Programma completo M'Illumino di Meno a Maranello.  Programma completo M'Illumino di Meno a Campogalliano.

    Contenuto completo
  • Notizie save@work dall'Ungheria - Gara di Quiz, la terza sfida save@work
    Martedì 14 Febbraio 17 /

    Notizie save@work dall'Ungheria - Gara di Quiz, la terza sfida save@work

    Il partner ungherese, GreenDependent Institute, ha preparato un “quiz per il risparmio energetico in Ufficio” per le Squadre e i dipendenti degli edifici in gara e lo ha presentato come la terza sfida save@work. Poichè a tutti piacciono i quiz, eravamo sicuri sarebbe stato un successo…e avevamo ragione!   La sfida era strutturata in 2 parti: per prima cosa i componenti delle Squadre dovevano compilare assieme un quiz e in seconda battuta dovevano incoraggiare i loro colleghi a fare lo stesso – questa volta a livello individuale – possibilmente organizzando un piccolo evento attorno ad esso. Mentre per la prima parte l’obiettivo era verificare quante risposte giuste otteneva la Squadra, nella seconda parte gli organizzatori non hanno controllato la qualità delle risposte – compito lasciato alle Squadre – ma l’enfasi è stata piuttosto posta sulla creatività e il successo delle attività promozionali realizzati all’interno degli edifici. Le 2 parti della…

    Contenuto completo
  • Disponibile il Report integrale sui risultati dell'indagine pre-campagna
    Giovedì 02 Febbraio 17 /

    Disponibile il Report integrale sui risultati dell'indagine pre-campagna

    E' disponibile, in inglese, il report integrale (60 pagine) sui risultati dell'indagine pre-campagna save@work, a cura dei partner ungheresi GreenDependent. E' possibile scaricarlo qui!

    Contenuto completo
  • Notizie save@work dall’Ungheria - Condivisione di esperienze a Budapest
    Giovedì 12 Gennaio 17 /

    Notizie save@work dall’Ungheria - Condivisione di esperienze a Budapest

    Il 13 ottobre scorso a Budapest si è tenuto un evento di medio termine, a cui tutte le Squadre save@work sono state invitate. L’obiettivo principale dell’evento era quello di rianimare l’entusiasmo dei partecipanti save@work dopo le vacanze estive e oltre la metà della gara. In occasione dell’evento le Squadre Energetiche hanno avuto occasione di condividere le loro esperienze. Un componente della Squadra del Comune di Tata ha raccontato della sua battaglia per tenere chiuse le finestre lungo i corridoi quando il riscaldamento è acceso e di come la loro Squadra ha in segreto impostato una riduzione del flusso di acqua dai rubinetti per evitare un uso eccessivo di acqua calda. Allo stesso tempo, hanno anche comprato lampade da tavolo, riorganizzato l’area circostante la stampante multifunzione per incoraggiare ulteriormente la raccolta differenziata di carta e hanno consegnato piccoli omaggi anche a coloro che non sono ancora campioni di risparmio energetico, così…

    Contenuto completo
  • Notizie SAVE@WORK dall'Inghilterra - Ne vale la pena?
    Martedì 10 Gennaio 17 /

    Notizie SAVE@WORK dall'Inghilterra - Ne vale la pena?

    Ne vale la pena? Risparmiare energia sul luogo di lavoro Recentmente abbiamo ricevuto una richiesta circa la possibilità/utilità di spegnere i monitor non solo quando lasciamo il posto di lavoro ma anche quando ci assentiamo dalla nostra scrivania per pochi minuti. I monitor di questi tempi sono piuttosto efficienti da un punto di vista energetico, è spontaneo quindi domandarsi se faccia davvero la differenza questa piccola azione e se valga la pena insistere continuamente su questo. Bè, abbiamo fatto due conti e siamo giunti alla seguente conclusione (rullo di tamburi, per cortesia!): No, non ne vale la pena….ma solo se stiamo parlando di 1 solo monitor! Queste le assunzioni relative ai nostri risultati: In stand-by (quando la lucina led diventa arancione) i nostri monitor (Dell) consumano 1 solo impressionante Watt (secondo il sito web CNET). L’energia si misura in kilowattora (kWh). 1 kWh equivale alla quantità di energia che dovresti…

    Contenuto completo
  • Incontro intermedio con le Squadre in Lettonia
    Mercoledì 28 Dicembre 16 /

    Incontro intermedio con le Squadre in Lettonia

    Per incontrarsi, condividere esperienze, accendere l’entusiasmo e semplicemente per trascorrere momenti positivi, lo scorso 3 Novembre si è tenuto un incontro intermedio con tutte le Squadre lettoni. L’incontro è stato ospitato dalla Squadra Energetica del Comune di Tukums. L’evento è iniziato a partire dai risultati complessivi di risparmio energetico e consegnando premi ai partecipanti più attivi. Sono state premiate 5 categorie: Produttore di video, attivista Twitter, partecipante più accurato, partecipante più reattivo e Squadra meglio informata. E buone notizie anche per le Squadre fuori dalla cerchia dei vincitori: tutti sono stati molto bravi visto che tutte le Squadre lettoni hanno ottenuto eccellenti risultati intermedi a livello di risparmio energetico! Quindi, torta save@work per tutti! Dopo la breve cerimonia tutti i partecipanti sono stati divisi in gruppi misti per condividere e discutere le loro esperienze nell’ambito della gara sino ad oggi. Ciascuna Squadra ha discusso e poi presentato uno dei 3…

    Contenuto completo
  • Risultati preliminari indagine pre-campagna
    Venerdì 11 Novembre 16 /

    Risultati preliminari indagine pre-campagna

    I partner ungheresi di save@work (GreenDipendent) hanno prodotto una sintesi dei risultati prelimnari dell'indagine pre-campagna. Per maggiori dettagli, scarica la sintesi.

    Contenuto completo
  • Progetto #alloraSpengo a Maranello (risultato di save@work!)
    Giovedì 03 Novembre 16 /

    Progetto #alloraSpengo a Maranello (risultato di save@work!)

    #Alloraspengo è un  progetto di crowdfunding che ha lo scopo di far progettare e realizzare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado applicativi e piccoli strumenti per il monitoraggio dei consumi energetici (www.alloraspengo.it). Anche il Comune di Maranello, su iniziativa della Squadra save@work, ha deciso di aderire alla raccolta fondi che terminerà il 15 novembre prossimo. Maggiori informazioni

    Contenuto completo
  • Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2016
    Martedì 25 Ottobre 16 /

    Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2016

    Dal 14 al 18 novembre 2016 si terrà anche quest’anno la “Settimana della Bioarchitettura e della Domotica”. La kermesse dedicata alle tematiche green si svolgerà alla Casa Ecologica in via Enrico Caruso 3 a Modena, sede di AESS, struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio energetico. L’evento, è un appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile, un susseguirsi per una settimana di CONVEGNI, WORKSHOP, SEMINARI TECNICI, TAVOLE ROTONDE, LEZIONI MAGISTRALI Tema filo conduttore della manifestazione sarà: Rigenerazione, Recupero, Riqualificazione Energetico-Ambientale dell’edilizia esistente e vincolata. Nella giornata di giovedì 17 novembre di particolare interesse anche per gli Enti aderenti a save@work la sessione CasaClima, anche per la riqualificazione dell'edilizia pubblica esistente.  Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato http://www.settimanabioarchitetturaedomotica.it/  Partecipate numerosi!

    Contenuto completo
  • NOTIZIE SAVE@WORK DALL'INGHILTERRA: LA BIBLIOTECA DEL CATASTO DI TELFORD
    Martedì 25 Ottobre 16 /

    NOTIZIE SAVE@WORK DALL'INGHILTERRA: LA BIBLIOTECA DEL CATASTO DI TELFORD

    L’ufficio del Catasto di Telford crea la propria biblioteca di risorse sui cambiamenti climatici. La Squadra Energetica dell’ufficio del catasto di Telford nel Regno Unito ha colto in pieno lo spirito del progetto e ha rilanciato con la creazione di una propria biblioteca sui cambiamenti climatici e ambientali rivolta al personale per facilitarne il prestito e la condivisione. Richiedendo al personale se potevano aggiungere alla propria biblioteca libri in materia, hanno anche ottenuto i libri modulo Open University sui cambiamenti climatici per coloro che potrebbero essere interessati ad approfondire gli impatti dei cambiamenti climatici e la scienza che li sottende. Per chi è più orientato a prodotti visivi, ci sono video disponibili per il noleggio, come 'The Age of Stupid' e 'Una scomoda verità' - entrambi i quali mettono in guardia contro l’indifferenza per combattere i sempre crescenti gas ad effetto serra. La Squadra di Telford è desiderosa di aiutare…

    Contenuto completo
  • NOTIZIE SAVE@WORK DALL'ITALIA - MARANELLO - GENESI DI UNA SQUADRA ENERGETICA
    Martedì 20 Settembre 16 /

    NOTIZIE SAVE@WORK DALL'ITALIA - MARANELLO - GENESI DI UNA SQUADRA ENERGETICA

    Agosto 2015; in una calda e caotica estate arriva una mail di Lisa Sentimenti di Aess con la proposta di partecipare al Progetto save@work. Letta la bozza ci assalgono i primi dubbi: il progetto è bello ma come coinvolgere i colleghi senza passare per i “rompi” di turno?, senza scatenare polemiche gratuite? Decidiamo di puntare tutto sulla squadra energetica: comincia così il lavoro di “corridoio”, perché è qui che ci incontriamo tra un appuntamento e l’altro chiedendo ai colleghi già sensibili al tema se hanno voglia di mettersi in gioco e lavorare con noi a questo progetto. In questo modo informale nasce la nostra atipica squadra energetica,  in cui si ride un sacco e si discute delle attività da realizzare, decidendo fin da subito che ogni componente farà solo quello che gli riesce meglio: Marco -Servizio Manutenzione - ci risolverà i dubbi tecnici; Mauro - Servizio Manutenzione - farà il…

    Contenuto completo
  • NOTIZIE SAVE@WORK DAL BELGIO: È tutta una questione di FAST
    Martedì 30 Agosto 16 /

    NOTIZIE SAVE@WORK DAL BELGIO: È tutta una questione di FAST

    Cambiare il nostro comportamento non è facile - noi siamo creature abitudinarie a cui piace fare le cose nel modo in cui lo abbiamo sempre fatto. La teoria Triandis spiega che non è solo un'abitudine che determina il nostro comportamento in ufficio, ma anche fattori sociali ed emozioni. Save@Work in Belgio ha invitato un esperto che ha insegnato alle Squadre come è possibile influenzare il comportamento attraverso quattro semplici regole: rendere facile, attraente, sociale e tempestiva la campagna (FAST). Cinque mesi più tardi, siamo curiosi di vedere come le Squadre energetiche in Belgio hanno messo in pratica questa teoria ... Facile Sappiamo che piccoli, apparentemente irrilevanti, dettagli possono rendere un compito più o meno impegnativo e questo può fare la differenza tra fare qualcosa adesso o rimandare. Se si desidera che i proprietari di cani ripuliscano i “presenti” del loro cane, non basta mettere un cartello dicendo loro di farlo,…

    Contenuto completo
  • Notizie save@work dalla Germania - Berlino: Festa del risparmio energetico al tribunale distrettuale Tempelhof-Kreuzberg
    Venerdì 05 Agosto 16 /

    Notizie save@work dalla Germania - Berlino: Festa del risparmio energetico al tribunale distrettuale Tempelhof-Kreuzberg

    Oltre cento persone hanno potuto condividere cibo gustoso, buona compagnia e varie interessanti mostre alla festa del risparmio energetico al tribunale locale Tempelhof-Kreuzberg a Berlino. L'8 luglio 2016, la Squadra Energetica del tribunale distrettuale ha invitato tutto il personale ad una festa in giardino dal titolo Energie tanken, zum Energie sparen (ricarica di energia, per risparmiare energia), nell'ambito del progetto UE save@work. Il discorso di apertura è stato tenuto dal Dr. Christian Kunz, Presidente del tribunale, che ha sottolineato l'importanza di personale motivato nello svolgimento di azioni per il risparmio energetico sul posto di lavoro. Dopo aver organizzato un delizioso barbecue e condiviso cibo fatto in casa, i partecipanti hanno potuto ricevere informazioni sul risparmio energetico e in generale su azioni e comportamenti ambientalmente corretti presso diversi stand. Gli stand offrivano l’opportunità di provare una bici-rifiuti che illustra come meglio riciclarli da parte del BUND (Amici della Terra), provare una…

    Contenuto completo
  • Notizie save@work dalla Lettonia - Cosa ti impedisce di risparmiare energia sul posto di lavoro?
    Mercoledì 22 Giugno 16 /

    Notizie save@work dalla Lettonia - Cosa ti impedisce di risparmiare energia sul posto di lavoro?

    Abbiamo visitato tutti i Comuni partecipanti al progetto prima che la gara iniziasse al fine di sensibilizzare i componenti delle Squadre Energetiche sulle misure di risparmio energetico per gli edifici. Uno dei compiti è stato quello di lavorare in gruppi e definire un metodo di coinvolgimento dei colleghi in misure di risparmio energetico. Per prima cosa tutti i partecipanti dovevano scrivere le ragioni che impedivano loro di risparmiare energia elettrica nei rispettivi edifici. Il passo successivo era quello di raggruppare tutte le ragioni e capire quali erano le più rilevanti e ricorrenti. Fatto questo i partecipanti dovevano segnalare idee per il superamento di queste problematiche. Dopodiché tutte le idee sono state raccolte e raggruppate. La Squadra ha scelto le migliori 3 idee e le ha presentate al resto dei partecipanti immaginando che gli altri membri del gruppo fossero i loro colleghi. Alla fine tutti hanno potuto votare per l’idea ritenuta…

    Contenuto completo
  • NOTIZIE SAVE@WORK DALL’AUSTRIA - E’ DAVVERO POSSIBILE SPEGNERE LE STAMPANTI MULTIFUNZIONI?
    Venerdì 13 Maggio 16 /

    NOTIZIE SAVE@WORK DALL’AUSTRIA - E’ DAVVERO POSSIBILE SPEGNERE LE STAMPANTI MULTIFUNZIONI?

    In occasione dei primi eventi di presentazione del progetto a Graz, è emerso come lo spegnimento di stampanti multifunzione sia di importanza cruciale, al fine di conseguire reali risparmi di energia. Molti di questi dispositivi infatti sono accessi anche di notte o nei weekend per una ragione in particolare: la consegna dei fax deve essere assicurata. Che cosa si può fare quindi, al fine di evitare un eccessivo consumo di energia da parte delle stampanti multifunzione? Il semplice spegnimento delle macchine non è possibile, perché così non arriverebbero i fax. Non c’è soluzione da parte del Comune. Reindirizzare i fax ad un unico dispositivo centralizzato? Questo comporterebbe maggior dispendio di tempo da parte del personale. La soluzione è semplice e assolutamente alla portata: creare una postazione fax digitale. I fax in questo modo non sono consegnati alle stampanti multifunzione ma ad un server. Il numero di fax rimane lo stesso…

    Contenuto completo
  • NOTIZIE SAVE@WORK DALL’INGHILTERRA – IL POTERE DEL CIOCCOLATO
    Venerdì 06 Maggio 16 /

    NOTIZIE SAVE@WORK DALL’INGHILTERRA – IL POTERE DEL CIOCCOLATO

    Allora si inizia! La gara che assegnerà il premio a uno dei 20 edifici partecipanti quale campione di risparmio energetico, è iniziata! Numerosi edifici partecipanti appartengono al Catasto e la competizione tra loro è forte, con ciascun ufficio che mira a battere il proprio “vicino”. Ciascun edificio ha ricevuto una formazione iniziale durante la quale la Squadra ha avuto occasione di fare un “brainstorming” per pensare a quali tipo di attività dedicarsi. In quanto testimone della discussione sono tenuta al silenzio e non mi è in alcun modo permesso di passare informazioni e idee da un edificio all’altro! Mi hanno detto che stavano solo scherzando ma non ne sono così sicura…! Siccome gli uffici del Catasto sono dislocati in tutta l’Inghilterra e il Galles, non è stato possibile fare un unico evento di lancio e così ad ogni ufficio sono state affidate risorse da utilizzare per lanciare e promuovere il…

    Contenuto completo
  • Notizie save@work dalla Svezia - Risparmi energetici nascosti e leggende circolanti….
    Venerdì 06 Maggio 16 /

    Notizie save@work dalla Svezia - Risparmi energetici nascosti e leggende circolanti….

    Le Squadre Energetiche sono formate nel sudest della Svezia e la maggior parte di loro ha iniziato a risparmiare energia e ad incoraggiare i loro colleghi a fare altrettanto. La maggior parte degli edifici adibiti ad uso ufficio partecipanti sono di medie dimensioni, il più grande con 250 dipendenti, il più piccolo con 8-10. Sarà interessante seguirli; sarà più semplice realizzare azioni di risparmio energetico nei piccoli edifici o nei grandi? Lo spirito di competizione è alto. Elvira Laneborg, la rappresentante della Squadra Energetica a Mörbylånga dice: “La gara è un modo simpatico per unire le persone e il personale a parlare di comportamenti e abitudini energetiche. La sfida sarà quella di mantenere vivo l’interesse durante l’anno. Cercheremo di stare al passo con gare ed eventi a livello locale”. Le persone sono state stimolate - grazie alla presenza di esperti in materia di energia in occasione del workshop di lancio…

    Contenuto completo
  • Organizzare Eventi Sostenibili secondo lo standard ISO 20121
    Venerdì 06 Maggio 16 /

    Organizzare Eventi Sostenibili secondo lo standard ISO 20121

    Da alcuni anni è operativa la certificazione ISO 20121 sulla sostenibilità degli eventi organizzati da Enti e Aziende. Per maggiori informazioni, visitate il sito web messo a punto da un'idea della società di consulenza Punto 3 srl http://www.eventisostenibili.it/tag/iso-20121

    Contenuto completo
  • Kilowattene - per monitorare il risparmio energetico a casa!
    Venerdì 06 Maggio 16 /

    Kilowattene - per monitorare il risparmio energetico a casa!

    Kilowattene è una simulazione su PC dei vostri consumi elettrici di casa, che aiuta a capire come si suddividono tra gli apparecchi che utilizzate, e quindi da dove proviene il consumo finale in bolletta; inoltre vi dice se avete alcuni apparecchi o abitudini d'uso che fanno consumare più elettricità del necessario, e se vi sono margini per dei risparmi. In breve è un check-up personalizzato dei consumi elettrici con suggerimenti per farli dimagrire. Per approfondimenti o per scaricarlo http://www.kilowattene.enea.it/

    Contenuto completo
  • CONTO ALLA ROVESCIA PER L’INIZIO DELLA GARA!
    Venerdì 26 Febbraio 16 /

    CONTO ALLA ROVESCIA PER L’INIZIO DELLA GARA!

    -3 giorni all’inizio della gara save@work! A livello italiano 22 sono gli edifici adibiti ad uso ufficio che parteciperanno alla sfida energetica di conseguire almeno il 15% di risparmio energetico tra il 1 marzo 2016 e il 28 febbraio 2017. 15 gli Enti Pubblici che hanno candidato uno o più dei propri edifici e quasi 1700 i dipendenti che saranno coinvolti durante l’anno di gara nell’adozione di buone prassi comportamentali in grado di ottenere un risparmio energetico significativo, sia a livello di consumi elettrici che termici. In ogni edificio le attività sono coordinate da una Squadra Energetica, cuore del progetto, composta da 3-10 dipendenti. A termine della competizione, sono previste premiazioni, a livello nazionale, per 3 categorie: Maggior risparmio ottenuto Migliore campagna motivazionale Migliore piano d‘azione (strategia di sostenibilità) per l’edificio La Squadra Energetica che risulterà vincitrice nazionale per la prima categoria (maggior risparmio), parteciperà anche alla cerimonia di premiazione che…

    Contenuto completo
  • save@work a
    Martedì 02 Febbraio 16 /

    save@work a "M'Illumino di meno" a Campogalliano e Modena

    Il Progetto save@work e l'impegno del Comune di Campogalliano nella riduzione degli sprechi di energia saranno oggetto di una presentazione che si terrà venerdì 19 febbraio 2016 -  a partire dalle ore 18 - all'interno di un'iniziativa organizzata dal Comune di Campogalliano nella giornata M'Illumino di Meno, promossa dal programma radiofonico Caterpillar e giunta ormai alla sua XII edizione. Scarica qui il programma completo. Lo stesso giorno, a partire dalle ore 18, anche il Comune di Modena in Piazza Grande e in collaborazione con il Centro commerciale Grandemilia a Modena, ha organizzato iniziative nell'ambito di M'Illumino di Meno. Scarica il volantino con il porgramma completo.  Scarica la locandina. Diversi altri Enti partecipantii al progetto save@work, tra cui il Consorzio Attività Produttive di Modena, hanno ulteriormente aderito alla giornata promossa da Caterpillar.

    Contenuto completo
  • save@work – evento di lancio alla Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, Modena, 19 Novembre 2015
    Giovedì 22 Ottobre 15 /

    save@work – evento di lancio alla Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, Modena, 19 Novembre 2015

    Il progetto save@work, i suoi obiettivi e contenuti, unitamente alla lista di soggetti pubblici già aderenti, sarà presentato giovedì 19 novembre prossimo alla Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, evento nazionale che si terrà a Modena dal 16 al 20 Novembre prossimi. Scarica qui il programma dell’evento o visita il sito www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

    Contenuto completo
Stampa
icon

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Accetto