Benvenuti nel sito del progetto save@work, al lavoro per ridurre gli sprechi di energia!

Idea generale

20 edifici adibiti ad uso ufficio e il loro personale prenderanno attivamente parte alla campagna per promuovere prassi di risparmio energetico sul posto di lavoro.

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

Sulla base di questo Piano di Azione, la Squadra Energetica condurrà una campagna motivazionale rivolta ai propri colleghi, incoraggiandoli a interrogarsi sulle loro abitudini a livello di consumi energetici. La Squadra avrà inoltre a disposizione uno strumento per assistere il personale nella riduzione dei consumi, Green Clicks, un software online che aiuterà i singoli individui a verificare i consumi della propria stazione di lavoro, attraverso consigli mirati su come è possibile ridurli.

Squadre Energetiche

Ciascun edificio formerà la propria Sqaudra Energetica, un nucleo di persone “chiave” individuato nell’ambito del personale. La Squadra riceverà il supporto e la formazione necessari per condurre una diagnosi energetica semplificata del loro edificio. Se lo ritieni, puoi farne parte anche tu, contattaci!

STRUMENTI A SUPPORTO DEL RISPARMIO ENERGETICO

Ogni mese un membro della Squadra Energetica dovrà effettuare le letture dei consumi dell’edifico dai contatori e inserirle in un apposito strumento online sviluppato nell’ambito del progetto che verificherà se il vostro edifico sta usando più o meno energia dello scorso anno.

Piano di Azione

Sotto la guida della Squadra Energetica, ciascun edificio condurrà la sua diagnosi energetica, mediante dati reali di consumo. Sulla base dei risultati della diagnosi, il personale sarà affiancato nella redazione di un Piano di Azione che contenga misure di tipo comportamentale o a basso costo, acquisti verdi, così come indicazioni a supporto di misure di lungo termine per investimenti che riguardino la riqualificazione e modernizzazione dell’edificio, dotando così ciascun edificio del suo piano di azione strategico.

Gara

Per tutta la durata del progetto, ciascun edificio sfiderà altri 180 edifici di 9 Paesi, per verificare chi sarà in grado di conseguire i risparmi di energia più significativi.

Tempistica

  • SQUADRE ENERGETICHE Ott. - Dic. 2015
    Creazione delle squadre energetiche
  • Formazione Gen. - Mar. 2016
    Inizio della formazione e workshop sui piani di azione
  • Inizio della gara 1 Marzo 2016
  • Formazione Durante la gara
    Formazione, workshop, campagna di sensibilizzazione interna, letture dei consumi dai contatori e monitoraggio online dei risparmi ottenuti
  • Fine della gara 28 Febbraio 2017
  • Piano d'Azione Marzo 2017
    Workshop per aggiornare il piano di azione
  • Premiazioni Estate 2017
    Premiamo i risparmi!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Accetto